Autorizzazioni

Le Autorizzazioni sono le impostazioni che vengono date per specifici privilegi.

Per esempio, un privilegio è "Iniziare una nuova discussione" (nei forums).

In ogni ruolo, si può scegliere di impostare le autorizzazioni per tali privilegi a uno di quattro valori:

NON IMPOSTATO
Questa, di solito, è l'impostazione di default. E' un'impostazione neutra che significa "usa qualunque impostazione che l'utente già ha". Se un ruolo viene assegnato a qualcuno (per es. in un corso) che già ha la stessa autorizzazione per un certo privilegio, allora la nuova autorizzazione sarà la stessa che già aveva a contesti di livello gerarchico più alto (per es. categorie o sito). Se un'autorizzazione non è mai concessa ad alcun livello, per l'utente non sarà possibile avere quel privilegio.
PERMETTI
Scegliendo questo valore viene data l'autorizzazione per il privilegio cui si riferisce, alle persone cui è assegnato il ruolo. Questa autorizzazione si applica nel contesto nel quale questo ruolo è stato assegnato e anche a tutti i contesti "sottostanti". Per esempio, se parliamo del ruolo Studente assegnato a un corso, allora gli studenti avranno il privilegio di "iniziare nuove discussioni" in tutti i forum di quel corso, AMMENOCHE' alcuni forum contengano una sovrapposizione o una nuova assegnazione con i valori Impedisci o Proibisci per questo privilegio.
IMPEDISCI
Questo valore serve per rimuovere l'autorizzazione per questo privilegio, anche se gli utenti con questo ruolo avevano ricevuto tale autorizzazione a un contesto più alto.
PROIBISCI
Questo è raramente necessario, ma occasionalmente si può volere negare completamente certe autorizzazioni a un ruolo, in modo che NON possa essere "modificato" in alcuno dei contesti sottostanti. Un buon esempio di quando ciò può essere necessario è quando un amministratore vuole proibire a una persona di iniziare nuove discussioni in tutti i forum di un intero sito. In questo caso si può creare un ruolo con quel privilegio impostato a "Proibisci" e quindi assegnare il ruolo a quella persone nel contesto sito.

Soluzione di conflitti di autorizzazioni

Autorizzazioni in un contesto "inferiore" generalmente ignoreranno quanto definito in un contesto "superiore" (questo si applica a ruoli modificati e a ruoli assegnati). L'eccezione è il valore Proibisci che non può essere ignorato a un livello inferiore.

Se a una persona sono assegnati due ruoli nello steso contesto, uno con Permetti e uno con Impedisci, chi vince? In questo caso, Moodle cercherà un "decisore" nella gerarchia dei contesti.

Per esempio, uno studente ha due ruoli in un corso, uno che gli permette di iniziare nuove discussioni, uno che glielo impedisce. In questo caso controlliamo le categorie e i contesti del sito, cercando un'altra autorizzazione che ci aiuta a decidere. Se non ne troviamo, allora l'autorizzazione è per default Impedisci (perché le due impostazioni si sono annullate a vicenda, e quindi non ci sono autorizzazioni).

Eccezioni speciali

Da notare che all'utente ospite normalmente è impedito di inviare contenuti (per es. nei forum, nel calendario, nei blog) anche se gli è stato dato esplicitamente tale privilegio.

Vedi anche Ruoli, Contesti, Assegnazione Ruoli e Modifiche Ruoli.

Indice di tutti i file di aiuto