Impostazioni finestra
Queste impostazioni possono essere nascoste/mostrate cliccando rispettivamente i pulsanti "Nascondi impostazioni" o "Mostra impostazioni".
Normalmente, le risorse sono mostrate in normali pagine web a frame, con i controlli per la navigazione in Moodle sul frame superiore. Se si desidera, questo frame può essere rimosso facendo sì che la risorsa occupi la finestra come una normale pagina web.
Comunque, se si vuole che la risorsa appaia in una nuova pagina popup, bisogna seguire i seguenti passi:
- Nella sezione Finestra:, selezionare 'Nuova finestra'.
- Deselezionare le opzioni che non si desiderano utilizzare.
la finestra può essere ridimensionata
marcando questa opzione sarà possibile per gli utenti modificare la dimensione della finestra che si è definita, e quindi quasi sempre va lasciata selezionata. Comunque a volte la risorsa ha una dimensione fissa e può essere opportuno bloccare la dimensione della finestra stessa.
visualizza le barre di scorrimentoquesta opzione permette agli utenti di scorrere il contenuto di una finestra per visualizzare tutta la risorsa. Se l'opzione non è selezionata, gli utenti vedranno solamente quello che entra nella dimensione fissata e non potranno vedere l'eventuale parte mancante.
visualizza i collegamentiquesta opzione permette agli utenti di vedere la propria directory di collegamenti nella finestra. Il risultato varia a seconda del browser: può essere conosciuta ad esempio come Collegamenti (in IE), barra dei Preferiti o Bookmark (in Mozilla/Firefox).
visualizza la barra dell'indirizzosi vuole che gli utenti vedano l'URL (indirizzo Web) della risorsa? Se si, lasciare marcata questa risorsa. Altrimenti l'indirizzo della risorsa rimarrà nascosto.
visualizza la barra di menuper lasciare agli utenti l'accesso alla barra dei menu, lasciare marcata questa risorsa. Normalmente è una cosa utile, ma per alcune rappresentazioni grafiche potrebbe essere meglio senza tale barra.
visualizza la barra degli strumentimostrare la barra degli strumenti può rendere più facile ai propri utenti navigare su internet, tramite i pulsanti Avanti/Indietro, Home, Aggiorna, ecc.
visualizza la barra di statola barra di stato è utile per controllare informazioni del browser, come il caricamento di una risorsa, elementi di sicurezza, ecc.
- Dimensione della finestra (in pixel).
Molti ancora usano una risoluzione media di 800x600. Nella maggior parte dei casi è meglio se si imposta una dimensione iniziale più piccola, come per esempio 600 di altezza e 480 di larghezza.
Se questi campi vengono lasciati vuoti, la finestra che si aprirà sarà esattamente della stessa dimensione della finestra di partenza, quella cioè su cui si è cliccato.