|
da "ilcirotano.it" dell'8/07/2014
Lo scorso mese di giugno, Dina Paolella e Nicole Martorana, sono giunte a Carfizzi, paese da dove agli inizi del ’900 erano partiti i nonni
La comunità albanofona, è stata da sempre un paese di emigrazione. Dalla fine dell’800 ad oggi migliaia sono stati i carfizzoti che sono andati a cercare fortuna in altre terre, sia in Europa che aldilà dell’oceano, nelle ‘Meriche’, del nord e del sud. In quella Settentrionale, si trasferirono agli inizi del 1900, anche i parenti di Dina Paolella e Nicole Martorana. Lo scorso mese di giugno Dina e Nicole, sono arrivate a Carfizzi, alla ricerca dei loro parenti. La prima a giungere nel piccolo comune dell’alto crotonese, agendina in mano sulla quale erano riportati una serie di cognomi, è stata la Martorana (si trovava a Crotone con un progetto di slow food, Gal e università gastronomica di Pollenzo). Lei ha legami di parentela con i Pugliese, gli Amato e i Marino. Per tutto il pomeriggio, ha incontrato gente e visitato quel piccolo e bel paesino che ha dato i natali ai suoi avi. Mercoledì 30 giugno, invece, nella terra di origine di suo bisnonno, Giuseppe Abate, è arrivata, Dina Paolella. Lei stava facendo un viaggio ed è passata anche dalla Calabria, naturalmente non poteva mancare una tappa nel paese di suo nonno. In mezza giornata ha incontrato tutti i parenti, gli Abate. Dina, aveva un sogno portare sua nonna nella terra di suo padre; sogno che purtroppo si è avverato a metà: nel paese da dove è partito il bisnonno Giuseppe Abate, è venuta da sola, nonna Elsina, per motivi di salute è rimasta negli States.
"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".