|
“IL BALLO TONDO”, il primo romanzo di Carmine Abate, scelto tra le 100 opere memorabili della prosa italiana del Novecento! Uscirà oggi, 6 maggio 2016, in edicola nella collana “900 Italiano”. E in questi giorni sono stati pubblicati in arabo “La festa del ritorno” e in giapponese “Il mosaico del tempo grande”.
Pubblicato la prima volta nel 1991 da Marietti di Genova e tradotto in diversi Paesi, IL BALLO TONDO farà parte dei 100 titoli irrinunciabili, scritti dagli autori italiani più significativi (da Pirandello a Pavese, da Morante a Sciascia, da Buzzati a Deledda, da Svevo a Moravia, da Berto a Cassola, da Fenoglio a Calvino, da Gadda a Tabucchi, da Maraini a Camilleri), che hanno saputo raccontare in modo indimenticabile eventi, atmosfere, personaggi, emozioni della nostra storia.
Il libro si potrà acquistare in edicola al costo di 7.90, in allegato a Panorama e alle altre riviste del Gruppo Mondadori.
SINOSSI (tratta dalla copertina del libro) :
A Hora, piccola comunità albanese di Calabria, vive la famiglia Avati. Francesco detto il Mericano, il padre, è il tipico «germanese»: impetuoso e malinconico, gran lavoratore, è emigrato in Germania e ora è diviso tra il paese natale e la nuova patria; quando è a casa, cerca con ogni mezzo di «sistemare» le due figlie Orlandina e Lucrezia, dagli occhi brillanti e tempestosi, che sognano tormentate storie d’amore e intanto tessono al telaio sotto la guida dell’energica mamma Elena, cuoca di cibi piccantissimi. E poi c’è il nonno Lissandro, ironico e saggio, ultimo custode di una civiltà e di un’epoca che vanno scomparendo; e soprattutto il piccolo Costantino, curioso cercatore delle proprie radici. Attorno a lui, alle sue vicende, Carmine Abate tesse l’epopea di un popolo e di un mondo che diventa luogo dell’anima, un posto magico dove il tempo pare essersi fermato. Acclamato esordio di uno degli scrittori più originali dell’ultimo Novecento italiano, “Il ballo tondo” è un romanzo fatto di molti accenti – comico, visionario, drammatico, nostalgico – e di molte storie, tra cronaca e mito, racconti d’amore e di formazione.
I libri di Carmine Abate, vincitori di numerosi premi, tra cui il Campiello 50° edizione, sono tradotti in Francia, Giappone, Stati Uniti, Germania, Olanda, Grecia, Portogallo, Albania, Kosovo e in arabo.
"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".