Emozionati nel borgo, a Carfizzi il 3 agosto

da "ilcirotano.it" del 31/07/2016

Nel piccolo centro arbereshe dell’alto crotonese, la terza edizione di percorsi enogastronomici

Si terrà mercoledì 3 agosto 2016 a Carfizzi, la terza edizione della manifestazione ‘Emozionati nel borgo. Percorsi enogastronomici’. All’iniziativa, organizzata nell’ambito de ‘La festa del ritorno’, con il contributo del comune arbereshe, della Regione Calabria, del Gal Kroton, parteciperanno, con i loro vini oltre 20 cantine calabresi, l’APZ (Associzione produttori zootecnici) e l’Apocc (associazione produttori ovi-caprini). L’apertura degli stand è prevista per le ore 21:30.

Comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale:

EMOZIONATI NEL BORGO PERCORSI ENOGASTRONOMICI, ARTIGIANATO E MUSICA PER LE STRADE DI CARFIZZI

A Carfizzi le strade della cittadina, guidata dal Sindaco, Carmine Maio, e appena insignito con la medaglia di Cangrande dal presidente della Repubblica Mattarella come Benemerito della vitivinicoltura italiana, si trasformano in una grande esposizione delle eccellenze calabresi dove il visitatore viene coccolato con il gusto genuino e sano dei prodotti identitari che vanno dal Pollino allo Stretto.

Si chiama “Emozionati nel borgo” la manifestazione promossa dal Comune di Carfizzi, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, il Gal Kroton, l’APZ e l’APOCC. In tavola c’è il meglio della produzione agroalimentare del territorio calabrese, dal vino ai formaggi, dal pane ai salumi, dal miele ai frutti di una terra tanto generosa quanto eccellente. Un percorso enogastronomico di primo piano che trova spazio ed accoglienza tra le mura e le case del borgo arbereshe.

L'iniziativa quest'anno, che si svolgerà il 3 agosto, ha il logo di Rosso Calabria e vede la partecipazione delle più importanti aziende calabresi del vino: Russo&Longo, ‘ A Vita, Sergio Arcuri, Salvatore Caparra, Librandi, Statti, Santa Venere, Baroni Capoano, Senatore vini, Caparra e Siciliani, Tenuta Iuzzolini, Du Cropio, De Luca, Odoardi, Barone GR Macrì, Ferrocinto, Colacino Wines, Francesco Malena, l’Acino, Cataldo Calabretta, Scala, De Mare, Ippolito 1845.

Da Piazza Tassone fino a Largo Scanderberg ogni angolo della cittadina diventa una location per ospitare stand enogastronomici presso i quali il pubblico potrà degustare le prelibatezze di una terra che ha nel suo scrigno produzioni eccellenti frutto del lavoro sapiente di produttori che, nel tempo, hanno saputo coniugare tradizione ed innovazione.

 

Navigazione

info

"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Quick Search: rassegna stampa on-line
Area/Sezione:
Lingua:
Parole-chiave:
tutte .almeno una
Genera la rassegna stampa:

A cura di PRESSToday (www.presstoday.com