|
da "il Crotonese" del 28/02/2019
Nove comuni crotonesi nel progetto del wi-fi gratuito del governo
Sono nove i comuni della provincia di Crotone che rientrano nei finanziamenti stanziati dal governo per il wifi gratuito che in Calabria coinvolgerà complessivamente 186 comuni. Per il crotonese sono interessati Caccuri, Carfizzi, Castelsilano, Cerenzia, Pallagorio, San Nicola dell’Alto, Savelli, Umbriatico, Verzino. Il progetto di chiama ‘Piazza Wifi Italia’ ed è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che vuole offrire un’occasione unica per tutti i piccoli comuni italiani, con popolazione inferiore a 2.000 abitanti, per superare l’isolamento digitale e fermare lo spopolamento. Grazie ad un decreto del ministro Luigi Di Maio sono stati stanziati 45 milioni di euro che permetteranno di realizzare aree wi-fi gratuite su tutto il territorio nazionale. In particolare, in Calabria, saranno 186 i piccoli comuni che potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla piattaforma web http://wifi.italia.it In Calabria sono 70 i comuni della provincia di Cosenza che rientrano nel progetto: 38 in provincia di Catanzaro, 45 nell’area metropolitana di Reggio Calabria, 24 in provincia di Vibo Valentia e 9 in provincia di Crotone.
Come funzionerà. L'idea è chiaramente lodevole e dal funzionamento non complicato. Si scarica l'app (wifi.italia), ci si autentica attraverso di essa registrando i dati personali e ricevendo un codice di conferma. L'app installa sullo smartphone (iPhone o Android) un gestore di connessione, che si può comunque rimuovere in ogni momento se non si desidera più accedere al circuito. Da quel momento si è abilitati al servizio e identificati ogni volta che vi si accede per navigare
"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Costituzione Italiana - Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".